Vivere Alassio
Il Carattere tipicamente ligure del centro storico di Alassio si intuisce in via XX Settembre più nota come il “Budello”: è il lungo caruggio parallelo al mare che corre stretto fra case cinque e seicentesche e moderni negozi dalle vetrine ricercate: un bell’edificio nobiliare della via è il palazzo Scofferi, col suo Crocifisso cinquecentesco attribuito al Gianbologna. Perpendicolare al budello gli “esci”, gli stretti vicoli che portano al mare…
-
Le spiagge di Alassio
L’Associazione Bagni Marini di Alassio fa parte del Sindacato Italiano Balneari F.I.P.E./Confcommercio. E’ il principale Sindacato di categoria della provincia di Savona che associa circa 120 imprese balneari ovvero il 98% delle imprese balneari che operano in Alassio. L’Associazione Bagni…
-
Un giro nei “Caruggi”
Anticamente protetta dall’allora imponente bastione, Alassio ha saputo coniugare le sue radici storiche agli interessi turistici. Molto caratteristico, il centro storico è formato da un fitto meandro di carruggi, dove potrete trovare ogni genere di comfort ed esercizio commerciale per…
-
L’isola Gallinara
L’Isola Gallinara è un isolotto situato nei pressi della costa ligure, nella Riviera di Ponente, di fronte al comune di Albenga a cui appartiene. L’isola dista 1,5 km dalla costa, dalla quale è separata da un canale profondo in media…
-
Il muretto di Alassio
Il muretto di Alassio, creato da Mario Berrino, è considerato tra i monumenti di Alassio quello più rappresentativo e conosciuto, sia in campo turistico che in quello artistico. Collegato al muretto è il concorso di bellezza che porta il medesimo…